LE CARATTERISTICHE
Tradizione e territorio si incontrano nella forma rotonda della Casciotta d’Urbino DOP.
Un’eccellenza inconfondibile di morbida semplicità e rara dolcezza.
LA FORMULA MAGICA
DELLA CASCIOTTA
70-80% latte ovino, 30-20% latte vaccino.
La formula magica della Casciotta d’Urbino DOP è semplice e immutabile.
Dall’origine secolare ai giorni nostri, la formula magica per la produzione di Casciotta è stata consacrata dalle “vergare”, le donne di casa della provincia di Pesaro-Urbino allevatrici di pecore e mucche.
Il latte vaccino era usato per le colazioni dei bambini; il restante veniva mescolato a quello ovino creando il mix di successo del “formaggio della vergara”.
ALLEVAMENTO E ALIMENTAZIONE CONTROLLATADALLA TERRA
ALLA TAVOLA
La Casciotta d’Urbino è prodotta esclusivamente in una zona che comprende l’intera provincia di Pesaro-Urbino e qualche comune romagnolo.
Qui, l’allevamento a stabulazione o a pascolo di precise razze ovine e bovine e l’alimentazione controllata del bestiame sono alla base di una produzione di qualità.
Almeno il 50% dell’alimentazione di pecore e mucche proviene dalla zona di origine, mentre almeno il 75% della sostanza secca dei foraggi proviene da alimenti prodotti nel territorio di produzione: elementi essenziali alla determinazione delle caratteristiche della vera Casciotta d’Urbino.
LA FILIERA E LA PROVA DI ORIGINECASCIOTTA D’URBINO: ORIGINALE, UNICA, DOP
La Casciotta d’Urbino è DOP, per questo tutte le fasi del processo produttivo sono monitorate per garantirne la tracciabilità.
Dagli allevatori ai produttori, dagli stagionatori ai porzionatori fino ai confezionatori, l’intera filiera rispetta regole precise stabilite dal disciplinare e dal relativo piano di controllo.
L’Autorità Pubblica di Controllo (APC) dell’ASSAM verifica la conformità del prodotto al disciplinare.